2° edizione Supervisione di Gruppo per Counselor




“Nel suo significato più generale e ampio, il termine Supervisione si riferisce alle azioni e alle interazioni che si verificano quando qualcuno, con occhio esperto, acuto, sensibile, attento, controlla, guida, dirige, considera, valuta il lavoro che qualcun altro sta svolgendo” Giusti – Montanari – Spalletta
Lo scopo primario della Supervisione nel Counseling è quello di aiutare il Counselor a fornire al suo cliente un intervento della migliore qualità, ovvero il più possibile efficace ed efficiente.
Il setting di supervisione è lo spazio di un’interazione narrativa dove si incontrano e ri-narrano le teorie implicite ed esplicite del counselor supervisionato, il suo modo di considerare ilcliente e la sua storia, le sue credenze, valori, attitudini.
Elementi che in tale spazio si intersecano con quelli del supervisore entro macro-narrative reciproche e con le micro-narrative ( eventi e racconti di vita) del cliente.
Al counselor supervisionato occorre perciò diventare consapevole delle proprie narrative, responsabile della loro azione, per diventare competente, imparando dai propri errori e motivandosi a mettersi in gioco sinceramente.
Una buona supervisione assolve a tre funzioni principali:
  • Educativa
  • Supportiva
  • Gestionale

La funzione Educativa (o Metodologica) riguarda lo sviluppo delle capacità della comprensione e delle abilità dei counselor supervisionati che avviene attraverso la riflessione e l’esplorazione del lavoro svolto con i clienti.
La funzione Supportiva (o Controtransferale) permette ai counselor impegnati in relazioni intime con i clienti sentendo le loro difficoltà e il loro dolore di diventare consapevoli di quanto questo possa risuonare dentro di loro e di conseguenza imparare a gestire le proprie reazioni. Questa funzione è essenziale affinchè il counselor non sia sovraccaricato dalle emozioni.
La funzione Gestionale o Normatica (o Etica e Deontologica) fornisce il controllo della qualità nel lavoro con le persone.
La Supervisione è uno spazio in cui viene seguito il percorso della domanda del cliente, la congruenza del percorso, il processo di cambiamento, le difficoltà. In questa ottica essa è un’occasione di crescita per il counselor, che può progressivamente esplorare le proprie risorse e le proprie fragilità.
La Supervisione è un campo in cui sono presenti Counselor, Supervisore e Cliente; la relazione e le sue qualità ne determinano la riuscita, ed è la stessa relazione che diventa trasformazione.
Fare supervisione significa confrontarsi, accettare il proprio limite, accettare il confronto e “ridimensionare la propria onnipotenza”.

La Supervisione di Gruppo proposta da ADYCA vuole essere sia un’occasione di incontro e di confronto, che ci parli dell’esperienza professionale degli altri e ci apra possibili, relative, opportunità di condivisione e di comune sviluppo; sia un’occasione di ampliamento e arricchimento delle nostre reti professionali di riferimento.

Visto il successo della 1° edizione terminata a Novembre, da Gennaio 2017 riproponiamo l'incontro mensile di Supervisione di Gruppo con alcune novità:

  • possibilità di partecipare a singoli incontri (la certificazione finale sarà poi relativa alle ore effettivamente fatte)
  • in caso il gruppo mensile fosse ristretto possibilità di fare l'incontro comodamente via Skype
  • ogni mese approfondimento di un tema, inerente la professione, proposto dai partecipanti, così da poterci confrontare su argomenti di interesse comune
  • possibilità per gli allievi del 2° anno del Master in Counseling di partecipare come uditori in modo da iniziare ad entrare nel vivo della professione.

L’appuntamento è 1 volta al mese dalle 19.00 alle 21.30 presso ADYCA asd - Via Famagosta, 6 - Roma

Gruppo massimo per ogni incontro 10 persone in modo da poter lavorare più o meno tutti nella presentazione dei casi e relative problematiche.
Il costo è di Euro 35 ad incontro + (la prima volta) Euro 10,00 tessera associativa ADYCA

Calendario incontri:

Mercoledì 11 Gennaio     19.00/21.30
Mercoledì 8 Febbraio      19.00/21.30
Mercoledì 15 Marzo        19.00/21.30
Mercoledì 12 Aprile         19.30/21.30
Mercoledì 17 Maggio       19.00/21.30
Mercoledì 7 Giugno         19.00/21.30
Mercoledì 20 Settembre  19.00/21.30
Mercoledì 18 Ottobre       19.00/21.30 
Mercoledì 22 Novembre   19.00/21.30

per un totale di 23 ore

_______________________________________________________
Conduce: Gabriella Costa ARTcounselor Trainer/Supervisoe iscritta Assocounseling REG-A0731 - libero professionista ai sensi della Legge 4/2013
_______________________________________________________
Per partecipare è indispensabile la prenotazione 

Commenti

Post più popolari